PRIVACY POLICY E COOKIES
Politica della privacy dell’azienda “Artemore”
Il presente documento costituisce le informazioni sulle modalità di protezione dei dati personali dei soggetti che utilizzano il sito web registrato all’indirizzo elettronico www.artemore.it.
I. DEFINIZIONI
- 1. Titolare dei dati personali – il proprietario del marchio artemore.it – l’azienda Artemore Daniela Żurawska che presta servizi per via elettronica, conserva e ottiene l’accesso alle informazioni sul dispositivo del Visitatore del sito Internet www.artemore.it,
- 2. Sito– è una pagina web o un’applicazione dove il Titolare gestisce il servizio con il dominio www.artemore.it,
- 3. Dispositivo – è un dispositivo elettronico che permette di trattare, ricevere e inviare dati, tramite i quali il Visitatore ottiene l’accesso al sito,
- 4. Account – account individuale dell’Utente, creato in seguito alla registrazione, tramite il quale si effettuano gli acquisti e si usufruisce dei servizi proposti sul sito web,
- 5. Registrazione – operazione consistente nell’indicare i propri dati, inclusi i dati personali, indispensabili per aprire un account,
- 6. Visitatore– la persona che sfoglia il contenuto del Sito, inclusi gli Utenti che hanno registrato l’account e i Clienti che hanno effettuato l’ordine al Negozio.
II. DISPOSIZIONI GENERALI RELATIVE ALL’UTILIZZO DEI DATI PERSONALI DA PARTE DEL TITOLARE
- 1. Il proprietario del Sito e allo stesso tempo il Titolare dei dati personali è Artemore Daniela Żurawska, con sede in via Karola Kurpińskiego 20B / 14, 80 -169 Danzica, Polonia, Partita IVA UE PL 5833020377.
- 2. Il Titolare raccoglie informazioni su persone fisiche che conducono transazioni legali non collegate direttamente alla loro attività, persone fisiche che svolgono attività lavorative o professionali per proprio conto e persone fisiche che rappresentano persone giuridiche o unità organizzative che non sono entità giuridiche alle quali l’atto riconosce la capacità legale denominata Visitatori.
- 3. Il Titolare dei dati personali elabora i dati conformemente al regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio (UE) 2016/679, del 27 aprile 2016, sulla tutela delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali e sulla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE, indicato anche come GDPR dell’UE – Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea.
- 4. La registrazione dell’account e/o l’invio di un ordine e/o l’invio del modulo di contatto implica il consenso alla raccolta e al trattamento di dati personali ai sensi del Regolamento sopra menzionato.
- 5. Il Titolare dichiara di applicare misure tecniche e organizzative che garantiscono la protezione dei dati trattati, appropriati alle minacce e alle categorie di dati protetti e, in particolare, protegge i dati personali dei Visitatori da accessi non autorizzati, perdite o danni. I dati vengono inviati al sistema tramite una connessione crittografata sicura utilizzando un certificato SSL.
- 6. I dati personali del Visitatore sono raccolti nel caso e sulla base di:
– registrazione di un account sul sito web, base giuridica: art. 6 par. 1 let. b GDPR UE; il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso,
– effettuazione di ordini nel negozio, base giuridica: art. 6 par. 1 let. b GDPR UE; il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso,
– modulo di contatto, base giuridica: art. 6 par. 1 let. b GDPR UE; il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso,
– iscrizione alla Newsletter, base giuridica: art. 6 par. 1 let. e GDPR UE; l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità,
I dati vengono elaborati anche in base a:
– art. 6 par. 1 let. c GDPR UE per quanto riguarda l’adempimento dell’obbligo legale del Titolare, ad esempio in relazione alle attività contabili
– art. 6 par. 1 let. f UE GDPR nel perseguire l’interesse legittimo del Titolare di elaborare i dati al fine di stabilire, far valere o difendere eventuali reclami del Titolare nei confronti del Visitatore e elaborare dati quali indirizzi IP di Visitatori, tipo di browser, tempo di accesso, tipo di sistema operativo a fini analitici e statistici, e sondaggi sulla soddisfazione del Cliente, oltre a diagnosticare problemi tecnici con il server, creando analisi statistiche (ad es. determinando le regioni dalle quali riceviamo più visite).
III. AMBITO E SCOPO DEI DATI RACCOLTI
- 1. I dati personali vengono trattati per le seguenti finalità:
- – fornitura di servizi offerti sul Sito web,
- – esecuzione di ordini effettuati,
- – comunicazione con i Visitatori su loro richiesta
- – presentazione di offerte promozionali e informazioni commerciali (nel caso di consenso da parte del Visitatore)
- 2. I dati forniti dal Visitatore possono essere utilizzati per scopi di marketing solo con il consenso del Visitatore, se ha precedentemente accettato di inviare informazioni commerciali (Newsletter) tramite mezzi elettronici di comunicazione all’indirizzo e-mail fornito. Questo consenso è volontario e può essere ritirato in qualsiasi momento facendo cliccando sul collegamento appropriato alla fine dell’e-mail. Il ritiro del consenso non pregiudica la liceità del trattamento che è stato effettuato sulla base del consenso con il suo ritiro.
- 3. Ambito dei dati scaricati:
- A. Nel caso di un ordine nel negozio online, il Visitatore fornisce i seguenti dati:
- – Nome e Cognome
- – Indirizzo
- – Codice fiscale (facoltativo, a richiesta del cliente, se deve essere riportato in fattura.)
- – Indirizzo e-mail
- – Telefono (facoltativo)
Nel caso degli imprenditori, inoltre:
- – Azienda
- – Partita IVA/Partita IVA UE
- – Codice fiscale
- B. Nel caso di registrazione di un account nel negozio online, il Visitatore fornisce:
- – Indirizzo e-mail
- – Nome e Cognome
- C. Nel caso di utilizzo del servizio di modulo di contatto, il Visitatore fornisce i seguenti dati:
- – Indirizzo e-mail
- – Nome e Cognome
- D. Se si utilizza il servizio Newsletter, il Titolare processa solo l’indirizzo e-mail. Il Titolare invierà messaggi elettronici contenenti informazioni commerciali su promozioni e nuovi prodotti disponibili nel negozio online.
- E. Quando si utilizza il Sito web del negozio online, è possibile che vengano scaricate ulteriori informazioni, in particolare: l’indirizzo IP assegnato al computer del Cliente o l’indirizzo IP esterno del provider Internet, il nome del dominio, il tipo di browser, il tempo di accesso, il tipo di sistema operativo.
- 4. Il Titolare fornisce dati ad altre entità. I dati sono resi disponibili nella misura necessaria per adempiere al contratto / implementazione concluso dell’ordine inoltrato dal Visitatore, pertanto effettuare un ordine equivale ad acconsentire alla divulgazione dei dati ai destinatari. I destinatari dei dati sono:
– fornitori del negozio con i quali Il Titolare coopera,
– corriere,
– società di servizi di pagamento,
– ufficio contabile e fiscale del Titolare,
– società di hosting,
– società che ottimizza il sito web.
Il destinatario dei dati può anche essere un entità che collabora con il Titolare nel trattare questioni contabili, fiscali e legali, nonché le entità che acquistano crediti in caso di mancato pagamento.
Il Titolare non vende, condivide o trasferisce dati personali diversi dal destinatario sopra menzionato senza il consenso esplicito del Visitatore.
Ai dati personali raccolti dal Titolare hanno accesso diretto soltanto i dipendenti autorizzati, i collaboratori o le persone autorizzate munite di procura.
- 5. Il Titolare può scaricare dati da altre fonti. Se il pagamento viene effettuato tramite, ad esempio, una banca o altri istituti di pagamento, il Titolare riceverà informazioni su quale conto e in quale istituto è stato effettuato il pagamento. Questi dati saranno trattati al fine di verificare la correttezza del pagamento, l’eventuale reso, rivendicare e difendere dai reclami. Nel caso di società, il Titolare può scaricare i dati da una banca dati VIES disponibile al pubblico per verificare lo stato di una Partita IVA di una società dell’UE al fine di emettere correttamente una fattura IVA.
- 6. La politica della società non prevede la trasmissione di dati al di fuori del SEE (Spazio economico europeo).
- 7. I dati personali saranno conservati per un periodo durante il quale il Titolare avrà una base giuridica, e quindi fino a quando (a seconda di ciò che è applicabile nel caso specifico):
– cessa di gravare sul Titolare un obbligo legale di trattare tali dati personali,
– cessa di esistere la possibilità di rivendicare reclami relativi all’accordo concluso,
– il consenso al trattamento dei dati sarà revocato, se ha costituito la base giuridica per processare i dati,
– l’opposizione al trattamento dei dati personali sarà accettato, se la base per l’elaborazione dei dati del Visitatore è stata l’interesse del Titolare o se i dati sono stati trattati a fini di marketing diretto.
- 8. Il Titolare si riserva il diritto di elaborare i dati e rifiutarsi di cancellarli, se la loro conservazione è necessaria al fine di attuare le richieste del Titolare dovute all’attività commerciale o se richiesto dalla legge applicabile.
- 9. Il Titolare ha il diritto di fornire dati personali senza ottenere il permesso su richiesta del tribunale, della procura, della polizia o di qualsiasi altro organismo autorizzato a farlo.
- 10. Attualmente, il Titolare non elabora i dati in modo automatico, anche sotto forma di profilazione.
IV DIRITTI DI UNA PERSONA I CUI DATI SONO RACCOLTI
- 1. Fornire i dati è volontario, tuttavia è un prerequisito per creare un account o stipulare un contratto e completare un ordine effettuato dal Visitatore. La mancanza di dati può comportare: la mancanza di possibilità di registrazione sul Sito web (creazione di un account), l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito web, l’impossibilità di inviare un modulo di contatto o di iscriversi alla Newsletter e il mancato utilizzo di altri servizi del Sito web.
- 2. Il Visitatore ha i seguenti diritti:
– il diritto di accedere ai dati personali – base giuridica: art. 15 GDPR dell’UE,
– diritto di rettificare i dati – base giuridica: art. 16 GDPR UE,
– diritto di cancellare i dati (“il diritto all’oblio”) – base giuridica: art. 17 GDPR UE,
– il diritto di limitare il trattamento dei dati – base giuridica: art. 18 GDPR UE,
– diritto al trasferimento dei dati – base giuridica: art. 20 GDPR UE,
– diritto di opporsi al trattamento dei dati – base giuridica: art. 21 GDPR UE,
– il diritto di revocare il consenso – base giuridica: art. 7 par. 3 GDPR dell’UE. Questo diritto significa che il Visitatore ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento. Il ritiro del consenso ha effetto dal momento del ritiro del consenso e non pregiudica la liceità del trattamento che è stato effettuato sulla base del consenso prima del suo ritiro.
- 3. Tutte le modifiche relative ai propri dati personali possono essere apposte dal Visitatore attraverso il proprio Account o inviando un’apposita dichiarazione di volontà all’indirizzo e-mail del Titolare: ufficio@artemore.it o tramite il modulo di contatto.
- 4. Il Visitatore ha il diritto di presentare un reclamo al presidente dell’Ufficio per la protezione dei dati personali nell’ambito della violazione del diritto alla protezione dei dati personali o di altri diritti concessi ai sensi del EU GDPR.
V. REGISTRAZIONE E ACCOUNT
- 1. La creazione dell’account è volontaria e non obbligatoria al fine di effettuare l’ordine al Negozio.
- 2. L’account offre le seguenti funzionalità:
– introduzione e modifica dei dati,
– introduzione e modifica dell’indirizzo per la spedizione e fatturazione,
– accesso all’archivio di ordini.
- 3. Per creare un account occorre registrarsi tramite il modulo pubblicato sul sito,
- 4. Il Cliente può registrare l’account mentre effettua l’ordine. A tal fine occorre indicare i propri dati e confermare la creazione dell’account cliccando sul pulsante “CREA UN ACCOUNT”.
- 5. Durante la registrazione occorre indicare i seguenti dati:
- a. a/Sig.
- b. Nome e cognome,
- c. Indirizzo e-mail (identificatore),
- d. Password
- 6. Dopo aver correttamente compilato e inviato il modulo di registrazione, l’Utente otterrà all’indirizzo di posta elettronica indicato durante la registrazione, la conferma di Registrazione e di creazione dell’account.
- 7. L’indirizzo e-mail (identificatore) e la password sono confidenziali e insieme all’account costituiscono il segreto aziendale tutelato dalla legge. Per questo motivo è vietato all’Utente divulgare dette informazioni ai terzi.
- 8. L’Utente dell’account ha la facoltà di accedere, correggere, aggiornare i dati, nonché di bloccare l’account in ogni momento, senza doverne specificare i motivi.
- 9. Per cancellare il suo account, l’Utente è tenuto a inviare all’indirizzo del Titolare dei dati: ufficio@artemore.it il messaggio contenente la volontà di cancellazione dell’account. Tempestivamente dopo il ricevimento del messaggio elettronico, il Titolare procede con la cancellazione dell’account.
VI. TIPOLOGIA DEI COOKIES E FINALITÀ
- 1. I file Cookies sono i piccoli dati informatici (chiamati biscotti, in inglese cookie – biscotto) inviati dal sito web che visitiamo e salvati sul Dispositivo finale (computer, laptop, smartphone) del Visitatore. Solitamente i Cookies contengono il nome del sito di provenienza, la durata di conservazione sul Dispositivo finale e il numero unico.
- 2. I Cookies raccolti non vengono in alcun modo attribuiti ai dati personali del Visitatore ottenuti per esempio durante la registrazione dell’account.
- 3. I Cookies utilizzati dal Titolare dei dati sono sicuri per i Dispositivi dei Visitatori. Il meccanismo dei Cookies di sessione e dei Cookies permanenti non permette di scaricare alcun dato personale, né le informazioni confidenziali dal Dispositivo del Visitatore.
- 4. Il Titolare utilizza i seguenti tipi dei Cookies:
- A. Cookies di sessione: salvati nella memoria del browser fino al termine della sessione, cioè fino alla sua chiusura.
- B. Cookies permanenti: salvati nella memoria del browser per la durata definita nei parametri dei Cookies o fino alla loro cancellazione dall’Utente.
- 5. Cookies del Titolare – sono i Cookies inviati dal Titolare, relativi ai servizi prestati dal Titolare per via elettronica tramite il sito web.Il Titolare utilizza i Cookies propri per le seguenti finalità:
- a. configurazione del sito:
– per adattare il contenuto dei siti alle preferenze dei Visitatori e per ottimizzare l’utilizzo del Sito web,
– per riconoscere il dispositivo dei Visitatori del Sito e la sua localizzazione e per visualizzare il Sito Internet adattato alle esigenze individuali del Visitatore.
- b. autenticazione delle persone che effettuano l’ordine e per garantire:
– una corretta configurazione delle funzioni del Sito, in particolare verificando l’autenticità della sessione del browser,
– l’ottimizzazione e l’aumento del rendimento dei servizi prestati dal Titolare.
- c. realizzazione dei processi necessari per una completa funzionalità dei siti web:
– l’utilizzo corretto del programma di affiliazione, permettendo in particolare la verifica delle fonti di reindirizzamento dei Visitatori verso il Sito web.
- d. analisi e sondaggio, audit della visibilità:
– creazione delle statistiche anonime che permettono di capire come gli Utenti utilizzano il Sito, il che permette di migliorare la sua struttura e i contenuti.
- e. garanzia della sicurezza e dell’affidabilità del Sito.
- 6. Cookies Esterni – sono i Cookies inviati dai partner del Titolare tramite il sito web. Il Titolare utilizza i Cookies Esterni per le seguenti finalità:
- a. raccogliere dati statistici generali e anonimi,
- b. strumenti analitici, es. Google Analytics,
- c. utilizzo delle funzioni interattive per pubblicizzare il Sito tramite i social come Facebook.com, Pinterest.com,
- d. utilizzo delle funzioni per facilitare la comunicazione tramite il Sito, scaricate dai siti esterni come Live Chat.
VII. CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE E ACCESSO TRAMITE I COOKIES
- 1. In ogni momento il Visitatore può modificare le impostazioni riguardanti i Cookies.
- 2. Le impostazioni dei Cookies si possono modificare tramite le impostazioni del browser utilizzato.
- 3. Il Visitatore ha la facoltà di definire le condizioni di accesso attraverso i Cookies al Dispositivo del Visitatore, nonché di definire le condizioni della loro conservazione.
- 4. Attraverso le impostazioni del browser il Visitatore ha la facoltà di bloccare l’utilizzo automatico dei Cookies o di richiedere le informazioni ogni volta chei Cookies vengono salvati sul Dispositivo del Visitatore.
- 5. In ogni momento il Visitatore può cancellare i Cookies utilizzando a tal fine le funzioni del proprio browser.
- 6. Le limitazioni relative all’utilizzo dei file Cookies possono influire su alcune funzionalità disponibili sul Sito web.
VIII. DISPOSIZIONI FINALI
- 1. La presente Politica della Privacy non comprende alcuna informazione relativa ai servizi prestati da altri soggetti diversi dal Titolare, pubblicate sul sito per le finalità commerciali, di ospitalità o con principi di reciprocità o tali che non servono per il raggiungimento dell’effetto commerciale.
- 2. Il Titolare dei dati non risponde delle azioni o delle negligenze dei Visitatori, in seguito alle quali il Titolare tratta i dati personali da loro indicati nel modo specificato nella presente Politica della Privacy.
- 3. Il Titolare si riserva il diritto di cambiare, bloccare o modificare le funzioni o le caratteristiche del sito Internet, e di cessare l’attività, trasferire diritti e intraprendere le azioni legali consentite dalla legge. Nessuna delle azioni intraprese dal Titolare può violare i diritti dei Visitatori del sito.
- 4. Per contattare il Titolare dei dati e in caso di domande relative alla Politica della Privacy, scrivere all’indirizzo email: ufficio@artemore.it o compilare il modulo di contatto.
- 5. Il Titolare dei dati si riserva il diritto di apportare le modifiche alla Politica della Privacy. La data indicata in seguito è la data di validità della Politica della Privacy nell’ultima versione.
05.11.2018